Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

Sezione internazionale
Cambridge
Scuola amica
La ricerca
Piano nazionale
Scuola digitale
Bisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

SPREADsx

TAG:
Sito Web circolari albo pretorio opinioni problemi questioni scolastiche centenario 1918-2018 cento anni docente di Materie Letterarie grande guerra eduscopio terze medie orientamento orientamento in uscita orientamento quinte coordinatori didattici dipartimenti disciplinari materie funzioni strumentali Discussioni Docenti bando Inps MIUR Progetti PON Unione Europea commissione web Dettori Sito Web links matematica e fisica siti web interessanti sitografia Talloru Orario nuovo ordinamento anno scolastico Casarotto colloquio III fascia Personale ATA Bardonecchia Bicicletta è Libertà Monitor 440 Programmi svolti audio ipertesti Liceo Dettori Blog educazione fisica informazioni servizi sport Comunicazione orario delle lezioni cultura documenti libri recensioni orientation camp Oristano itinerari percorsi viaggi di istruzione Elvira Cocco Concorso Twitter Fondi strutturali europei Progetti PON 2014 2020 adozioni uscite test ammissione termometri Sa Die de Sa Sardigna 1° maggio Festa dei Lavoratori 25 aprile Inclusione scolastica quinte orientamento università corso di formazione notevoli potenzialità numerosi partecipanti piattaforma Impari prof. Luciano Pes seminario introduttivo Desmos codice sorgente colori RGB Sistema numerico esadecimale Contratto di istituto A.S.2015.2016 comunicati news mobilità studentesca individuale. orientamento quinte università Offerta formativa orientamento lavoro università 12 gennaio 19 gennaio Liceo Classico Notte nazionale Open Day lavoratori della scuola conferenze letture Programma della serata asintoti obliqui disequazioni di 1° grado Divisioni tra polinomi equazioni fratte di 1° grado

Ultimo sondaggio:

 

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Progetti PON 2014-2020
PON

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Elenco Docenti
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


Dalla retorica al 'debate': a scuola si insegna l'arte di avere ragione

 Dalla retorica al "Debate": a scuola si insegna l’arte di avere ragione

 Dopo un breve corso di formazione patrocinato dal Miur, sabato 21 ottobre p.v. alcuni studenti della 4^G del Liceo " Dettori" si cimenteranno nella prima gara regionale di "Debate"  che si terrà presso il Liceo "Siotto Pintor" di Cagliari. Si tratta della prima selezione per la partecipazione di una squadra sarda alle Olimpiadi Nazionali di "Debate" in programma a Roma nei giorni 15-18 novembre 2017.

Di cosa si tratta esattamente? Il termine Debate è una parola inglese che significa "dibattito" ed effettivamente si tratta di un confronto verbale, ma con delle regole precise; coinvolge due squadre di tre componenti ciascuna, con dei ruoli ben definiti. L’argomento del dibattito può variare da temi di attualità impegnativi a questioni più leggere; può essere rivelato in anticipo ai partecipanti o essere annunciato poco prima della gara.

Qual è l’utilità di questa pratica per gli studenti? Sostenere un’idea richiede la capacità di saper argomentare, costruendo nessi logici di causa ed effetto. Lo studente si esercita a a parlare in pubblico con un eloquio appropriato e curato. Chi dibatte un tema stabilito anticipatamente impara a documentarsi, a scegliere fonti attendibili, fornisce dati per provare quanto sostiene. Nelle gare di "Debate", agli studenti è richiesto di difendere una posizione o il suo opposto, indipendentemente dalla propria opinione personale, il che porta ogni partecipante a sviluppare una forma di flessibilità mentale e di apertura al punto di vista altrui. Gli studenti imparano a rispettare il proprio interlocutore, imparano ad ascoltare per poter capire e confutare le idee dell’ altro.

 

Link

 

NS




 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina