Informazioni sui

Il Dettori da vent'anni sul web

Corso di aggiornamento Internet e Ipertesti - 1996

Agosto 2016.

Sono trascorsi 25 anni da quando Tim Berners-Lee, ricercatore al CERN, nel 1991 mise on-line su Internet il primo sito Web.

E sono trascorsi 20 anni da quando il Liceo Dettori nel 1996, pioniere in Sardegna e nel continente, quando le scuole connesse alla rete potevano contarsi sulle dita di una mano (o forse due) e il web era stato reso pubblico nel mondo solamente dal 1993, mise online il suo primo sito internet.

Il modem andava configurato via hardware oltre che via software, la connessione aveva una velocità di 14400 bps (poco dopo diventati 28800 bps), internet era quasi deserta, il provider d’accesso ad internet era "Video on line", il browser era Tiber o Netscape Navigator, erede di Mosaic, mentre Internet Explorer sarebbe uscito solo un anno dopo e il primo provider gratuito di lì a poco sarebbe stato Tiscali.it.

Nel settembre 1996 si svolse il primo corso di aggiornamento su questa incredibile novità, che permetteva di comunicare con chiunque a prescindere dalla distanza, ma anche di produrre documenti ipertestuali con contenuti sia testuali sia multimediali, oltre che di realizzare lavori con collaborazioni a distanza. Il corso era intitolato "Internet e Ipertesti" e da quel documento, pubblicato online nel 1996, sono tratte appunto le immagini, forse un po’ ingenue, che vedete in testa alla pagina.

Per visitare le varie stratificazioni di quel sito, contenente molti lavori di colleghi e di studenti, informazioni, riviste scientifiche online, giornali elettronici degli studenti, etc., puoi cliccare su questo link.

Dal 96 ad oggi non abbiamo mai smesso di seguire gli straordinari sviluppi del web, senza peraltro smettere di osservarli e di utilizzarli, ma sempre con atteggiamento critico, rispetto soprattutto alla propaganda ideologica che infarcisce oggi, 20 anni dopo, ogni angolo della scuola e della società di abusati (e abusivi), direi persino vetusti, termini quali "multimediale", "tecnologico", "digitale", etc. nella didattica. Quasi che l’uso di strumenti digitali quali tablet, smartphone, iphone sia una condizione necessaria per una buona didattica e non invece una necessità del totalitario consumismo-produttivismo globale che ci invade ..

Prendendo in prestito le parole dell’amico Ivixeddu, non posso che dire

.. E no fiat mellus andai a Sant’Arega a bendi nuxedda?

Lino Talloru lt

Opinioni