il Sito Web d’estate

il sito d’estate
Attività del sito web durante il periodo delle vacanze estive

Rapporto di Autovalutazione - RAV

Il 27 novembre 2014 il Ministero ha inviato alle scuole il  modello RAV  al fine di avviare i lavori per l’autovalutazione delle scuole.

da Orizzonte Scuola.it

"È stato presentato questa mattina a Roma, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il format che servirà agli istituti scolastici per produrre, entro la prossima estate, il loro primo Rapporto di Autovalutazione. Un documento articolato in 5 sezioni che prevede 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa....  Il format per il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è stato elaborato dall’INVALSI con il supporto e la supervisione del Gruppo Start Up (MIUR, INVALSI ed esperti esterni) ....  Nel corso di questo anno scolastico tutte le scuole, statali e paritarie, realizzeranno l’autovalutazione. Da oggi dirigenti e docenti hanno in mano lo strumento comune su cui cominciare a predisporre il loro Rapporto che sarà compilato poi in versione digitale su una piattaforma comune predisposta dal MIUR e sarà reso pubblico a luglio 2015 diventando uno strumento anche di trasparenza e rendicontazione pubblica a disposizione delle famiglie. A ottobre 2015 l’INVALSI pubblicherà il primo Rapporto nazionale sul sistema scolastico italiano. Dal prossimo anno scolastico 2015/16 avrà inizio la valutazione esterna da parte di nuclei composti da esperti e da ispettori del MIUR."

documenti e link

Indicatori DEF    RAV (rapporto autovalutazione)    SNV e RAV   istruzione.it sistema di valutazione  invalsi

Coinvolti i docenti. Chi paga?

"  ... le scuole si doteranno di un’unità di autovalutazione...     La libera disponibilità del docente sarà certamente fondamentale, poiché chi è chiamato a fare parte del nucleo di autovalutazione dovrà certamente svolgere incombenze significative che richiederanno tempo ed impegno aggiuntivo ... Attività che certamente non potranno essere svolte gratuitamente. Ma tali attività non potranno essere retribuite in via indiscriminata con il FIS poiché sarà necessaria una specifica delibera collegiale in tal senso oltre che il via libera da parte delle RSU. Ed a parer mio, anche una delibera in tal senso sarebbe illegittima, poiché il personale docente è chiamato a svolgere incombenze proprie dell’Invalsi e che esulano completamente dal profilo contrattuale."

da un articolo di Marco Barone "Rapporto di Autovalutazione (RAV).. Coinvolti i docenti. Chi paga? su Orizzonte Scuola.it

mcu

Vai anche alla pagina: