BES e DSA

Orientamento III medie
(iscrizioni a.s. 2018/2019)

Dal  24 novembre,
tutti i venerdì dalle ore
16.00 alle ore 17.00 sino
alla scadenza delle iscrizioni,
sarà attivo lo sportello informativo , aperto ai
ragazzi e alle famiglie.

Clicca su questo link

Un buon articolo su liceoclassicodettori.it

16 novembre 2016. Come sapete liceoclassicodettori.it è online dal 22 gennaio 2010 e si avvicina quindi al 7° compleanno.

Di anno in anno il sito non ha mai smesso di crescere per quantità e soprattutto per qualità, sospinto dalla filosofia originaria: insieme alla comunicazione della dirigenza e dell’amministrazione, ogni componente della scuola (docente, non docente, ex-docente, studente) desideri pubblicare le sue comunicazioni, deve poterlo fare autonomamente (e responsabilmente).

Chi fosse interessato ad alcuni dati statistici circa gli accessi al nostro sito può cliccare sul contatore ShinyStat

Allo stato attuale vi sono oltre 50 redattori del sito (vedi elenco), coordinati dalla commissione web, i quali producono un notevole e quotidiano flusso di informazione che la commissione web si occupa di rendere fruibile, leggibile e persino gradevole per il visitatore del sito.

Per migliorare ulteriormente la qualità delle nostre comunicazioni, diamo quindi alcune indicazioni sulle caratteristiche preferibili di un articolo di liceoclassicodettori.it, seguite da alcuni esempi concreti che definiscono ciò che sarebbe meglio e ciò che sarebbe peggio.

Thumbnail, titolo, abstract.

Questa terna di elementi è la parte dell’articolo pubblicata nelle news della home-page, quindi la più sensibile rispetto a dismisure grafiche o di contenuto. Le caratteristiche preferibili sono:

• Il thumbnail non deve eccedere le dimensioni in pixel 160x160 (è meglio neanche un pixel di troppo, altrimenti dopo un po’ di tempo il limite max fatalmente si solleverebbe);
  • poiché fornisce un’informazione (o una suggestione) grafica è meglio che non contenga scritte di testo posticce, che non fanno altro che rovinarne l’aspetto grafico (a meno che la scritta non sia coerente con la grafica dell’immagine o costituisca essa stessa l’immagine);
  • è meglio non usare immagini scalettate (alias: bordi frastagliati) che sono esteticamente sgradevoli;
  • se sono pubblicati più articoli in un breve lasso di tempo (7/8 giorni) è bene che non abbiano lo stesso thumbnail (non è bello vedere in home page il ripetersi della stessa immagine);
  • non usare il logo della scuola (che è giusto riservare alla comunicazione istituzionale) per la propria comunicazione individuale, altrimenti potrebbe aversi un proliferare ripetitivo, alquanto brutto esteticamente e inutile per la leggibilità del sito, della stessa immagine di anteprima in home page.
  • Il titolo e l’abstract devono essere proporzionati tra loro e rispetto alla dimensione verticale del thumbnail;
  • è meglio che il titolo occupi una sola riga (massimo 2) e l’abstract sia di almeno 2 righe;
  • in relazione all’altezza del thumbnail, l’abstract non dovrebbe essere troppo corto (così da lasciare troppo spazio vuoto sotto di sé) o troppo lungo (esondando al di sotto del thumbnail);
  • non usare (nel titolo e nell’abstract) il colore rosso (che è stato riservato alle circolari per una loro più semplice individuazione nella home) o altri colori diversi dal neretto.

Il corpo del documento.

• Il corpo del documento contiene tutti gli elementi della comunicazione, i cui contenuti sono affidati all’equilibrio e all’intelligenza di chi pubblica, che avrà cura di firmare l’articolo col nome e cognome o con una sigla o con una icona linkando la firma alla sua sezione personale in modo che il visitatore sappia chi ha scritto l’articolo.
  • Le immagini, le tabelle, i video o altri oggetti multimediali incorporati all’interno del documento, vanno ridimensionati ad una larghezza < 500px.

- Per pubblicare potrebbe esserti utile questo video

Di seguito sono riportati alcuni esempi di articoli non sempre aderenti alle caratteristiche elencate.

Thumbnail: ok; Titolo: ok, ma non va bene il rosso;
Abstract: ok, ma non va bene il rosso; Documento: ok

<font color=#c04040>Olimpiadi dell’Aquilone Concavo</font>15/11/2016
Olimpiadi dell’Aquilone Concavo
Sabato 27 maggio 2023 si terrà nella spiaggia di Scivu (marina di Arbus) la VIII edizione delle Olimpiadi dell’Aquilone Concavo. Gli alunni che vorranno concorrere dovranno registrarsi mediante l’apposito modulo online »

Thumbnail: ok; Titolo: ok;
Abstract: ok; Documento: non firmato con link

Olimpiadi dell’Aquilone Concavo
Sabato 27 maggio 2023 si terrà nella spiaggia di Scivu (marina di Arbus) la VIII edizione delle Olimpiadi dell’Aquilone Concavo. Gli alunni che vorranno concorrere dovranno registrarsi mediante l’apposito modulo online »

Thumbnail: ok, ma non va bene scritta nera; Titolo: ok;

Olimpiadi dell’Aquilone Concavo
Sabato 27 maggio 2023 si terrà nella spiaggia di Scivu (marina di Arbus) la VIII edizione delle Olimpiadi dell’Aquilone Concavo. Gli alunni che vorranno concorrere dovranno registrarsi mediante l’apposito modulo online e presentarsi in spiaggia alle ore 9.30. »

Thumbnail: larghezza>160px; Titolo: ok;

Olimpiadi dell’Aquilone Concavo: 27 maggio aprile 202315/11/2016
Olimpiadi dell’Aquilone Concavo: 27 maggio 2023

Thumbnail: altezza>160px; Titolo: ok;

Abstract: troppo corto; Documento: ok

Olimpiadi dell’Aquilone Concavo: 27 maggio 2023, ad Arbus, spiaggia di Scivu15/11/2016
Olimpiadi dell’Aquilone Concavo: 27 maggio 2023, ad Arbus, spiaggia di Scivu
Sabato 27 maggio 2023 - spiaggia di Scivu - marina di Arbus »