Assemblea degli Studenti

Sabato 6, alle ore 10.00 al Liceo Classico Dettori una mattinata di sensibilizzazione e confronto con gli studenti sul dramma della violenza sulle donne. Trasformiamo le idee in azione. E’ a scuola che si può imparare il rispetto e la parità di genere.
Interverranno:
Luisanna Porcu: gender expert, psicologa-psicoterapeuta, presidente dell’associazione Onda Rosa di Nuoro, consigliera D.i.Re per la regione Sardegna. Formatrice, responsabile del Centro Antiviolenza Onda Rosa di Nuoro. La dott.ssa Porcu ha 20 anni di esperienza come attivista nei Centri Antiviolenza, massima esperta in Sardegna nel contrasto e nello studio con le donne di percorsi di libertà dalla violenza maschile.
Stefania De Michele, giornalista professionista. Ha lavorato 13 anni a Sardegna 1 tv e collaborato con le redazioni sportive di Mediaset e Sky. Ho lavorato ad Agon Channel e attualmente collabora con Videolina. Ho scritto un libro “ L’arcano minore” che ha vinto il premio Fiuggi storia, opera prima.
Claudia Sarritzu, ha collaborato con Radio Press e Radio Golfo degli angeli (emittenti regionali) come inviata. E’ autrice e conduttrice di due programmi radiofonici: Tutti giù per terra (sul tema della disoccupazione in Sardegna) e Punto e a Capo (Interviste politiche). Ha collaborato con il mensile di approfondimento economico Sardinews diretto da Giacomo Mameli, ha lavorato per Sardegna24 diretto da Giovanni Maria Bellu, ha confezionato servizi video per L’Espresso. Ha fatto parte della redazione del famoso blog L’Isola dei cassintegrati, fondato da un gruppo di ragazzi dopo la protesta dei lavoratori Vinyls all’Asinara. Dopo questa esperienza ha pubblicato il libro La Sardegna è un’altra cosa, viaggio nell’isola della crisi economica che ha presentato al Salone del Libro di Torino. Ha vinto il Premio letterario Città di Cagliari con un romanzo inedito. Collabora con varie associazioni culturali in veste di presentatrice di serate letterarie e reading. Nel 2012 è entrata a far parte delle syndication di Globalist, prima coordinando il sito locale Cagliari.globalist poi passando alla redazione centrale. Da anni si occupa del linguaggio di genere e attraverso i suoi articoli lotta per sconfiggere le discriminazioni denunciando abusi e violenze sulle donne in campo familiare e lavorativo.

Giulia Bellu

Tag: assemblea degli studenti -